giovedì 8 febbraio 2007

S.Valentino: la storia

Mancano pochissimi giorni a S. Valentino e proprio oggi mi stavo chiedendo: ma chi è sto san Valentino? E cosa avrai mai fatto per essere associato alla feste degli innamorati?

La tradizione cristiana che lega questo santo al mondo dell'amore ha più di 1700 anni. I primi che proclamarono S.Valentino patrono degli innamorati e a fissarne al data sono stati gli anglicani e i protestanti.

Ci sono molte storie e leggende su S.Valentino. La versione ufficiale dichiara che S.Valentino nacque a Terni alla fine del II sec. d.C., dove divenne vescovo. In quell’epoca regnava l'imperatore Claudio II che perseguitava i cristiani, li incarcerava e li trascinava in tribunale dove venivano condannati a pene durissime. Il suo impero era bisognoso di soldati per combattere contro i barbari che devastavano i confini e quindi ritenne che nessun uomo si dovesse sposare poiché gli uomini sposati erano restii a lasciare le famiglie per la guerra. Così quando venne a sapere che c'era un vescovo cristiano che al contrario chiamava nel suo eremo gli amanti per riconciliarli o per celebrarne le nozze, lo ritenne un pericolo e lo chiamò per interrogarlo e per persuaderlo a rinunciare alla sua missione e per convertirlo al paganesimo. Il 14 febbraio del 270 Valentino fu lapidato e decapitato; ma questo martirio gli valse la santificazione.
C'è chi dice, invece, che è diventato protettore dell'amore perché è stato il primo a dire che l'amore non conosce limiti e può passare ogni barriera, sposando per la prima volta un legionario pagano con una giovane cristiana.
Oppure che mentre attendeva la sua esecuzione si innamorò della figlia cieca, poco più che ventenne, del suo guardiano tanto da restituirle miracolosamente la vista e la lasciò con un messaggio commovente d'addio: il primo "valentino" della storia!!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

a dire il vero non ho neanche letto.
però bello!
ciao alessia!

marco

Matteo ha detto...

neanch'io, però sfrutto egoisticamente questo commento x chiedere ad alessia se sa dov'è sta cavolo di sala folena x l'esame di pacca...

Anonimo ha detto...

Io invece ho letto!!

Ale ha detto...

per fortuna cha almeno diego ha letto..
mattew la sala folena dovrebbe essere quella dove ho fatto sociolingiustica: appena entri al maldura vai subito sulla sx, sali gli scalini ed entri, prendi il corridio sulla dx e infondo c'è l'aula (ma siccome tu ben sai che il mio senso dell'orientamento non è molto affidabile meglio se ci troviamo un po prima!!)

Anonimo ha detto...

E' la prima volta che riesco ad entrare qui dentro.
Chi sia stato questo San Valentino di preciso non lo so, so che ci sono molte versioni a riguardo. Alla fine credo che non sia molto importante la provenienza della leggenda, ma quello che rappresenta un pò per tutti, innamorati e non(è come un segnale acustico che ti avvisa che sei ancora single..)
Vorrei solo dire che questo 14 feb per me non sarà S. Valentino. Avrei voluto, pensavo che sarebbe stato un bel giorno e invece ultimamente vedo svanire quello che avevo e non sono in grado di fare nulla. Ho conosciuto una ragazza, che nel tempo si è dimostrata una persona speciale, diversa, per la quale valesse la pena compiere qualche sacrificio. Molte cose mi colpiscono di lei, perchè ha davvero molte cose belle da dare, mi è sembrato di scoprirla ogni giorno un pò di più e quello che vedo mi piace, mi piace molto. Ora mi trovo qui a scrivere pensando a lei, a scrivere per lei. Così come è venuta, la sto vedendo svanire nel nulla, sento che si sta allontanando, proprio ora che sento di tenere ad una persona dopo tanto tempo, forse non sa nemmeno quanto tengo a lei e la cosa che mi fa rabbia è che non posso fare nulla per trattenerla, è come se scomparisse, come se si stesse dissolvendo nella nebbia.
Davvero strana questa vita.
A.

Anonimo ha detto...

Ma anonimo non e' che per caso hai copiato un'intera canzone di Tiziano Ferro..? Comunque noto che sai benissimo spiegare una cosa in poche righe

Anonimo ha detto...

ciao

Anonimo ha detto...

A. coraggio! le cose si possono sistemare!